sabato 27 luglio 2013

Breve ma necessaria introduzione al Kizumonogatari Project.








Current Mood: fa troppo caldo
Listening To: Haiiro no Suiyōbi - Triple-H


Buon pomeriggio, gente. (•‿•)
Presto posterò il primo capitolo di Kizumonogatari, la terza novel della famosissima serie scritta da NisiOisiN.

Se non conoscete NisiOisiN, vi giudico vi invito a consultare la sua pagina di wikipedia. Forse l'avrete già sentito nominare per la pubblicazione del romanzo "Death Note Another Note: Il serial killer di Los Angeles", edito in Italia da Panini.
Comunque, principalmente, è conosciuto dai più per la serie di novel Monogatari, da cui sono state tratte già due anime televisivi (Bakemonogatari [Storia di Mostri] e Nisemonogatari [Storia di un Impostore]) e una mini-serie di soli quattro episodi (Nekomonogatari: Kuro [Storia di un Gatto: Nero]) e di cui attualmente è on air la terza serie, chiamata solo Monogatari (che inizia tuttavia riprendendo Nekomonogatari, con la parte Shiro [Bianco] e animerà un totale di 6 novel). Attualmente è stato annunciato anche un film, che porterà sugli schermi nipponici la terza novel, Kizumonogatari, quella che appunto ho intenzione di tradurre. Qui potete trovare il trailer.
Lo Studio Shaft, secondo il mio modesto parere, ha sempre fatto un lavoro impeccabile nelle trasposizioni dei lavori di NisiOisiN e scommetto che non deluderà nemmeno con questo film.

Cover di Kizumonogatari
Sebbene Kizumonogatari sia la terza novel in ordine di uscita, essa racconta delle vicende avvenute al protagonista, Araragi Koyomi, che devono collocarsi su un'immaginaria linea temporale prima dei fatti di Bakemonogatari e di Nisemonogatari. Kizumonogatari segue di nuovo la vita di Araragi, aprendo questa volta uno spaccato sul suo passato, ovvero di come entrò in contatto -e di come si scontrò- con una creatura appartenente alla sfera del sovrannaturale, un vampiro. Scopriremo così, finalmente, quello che lo ha cambiato, che lo ha trasformato in una persona diversa dai comuni liceali, suoi coetanei. Perché gli avvenimenti narrati in questo romanzo costituiscono un elemento fondamentale per la realizzazione di quelli di Bakemonogatari e seguenti.

Il titolo è formato da due parole Kizu (傷) che significa letteralmente "ferita" e Monogatari (物語), "storia" e si può tranquillamente tradurre come "Storia di una Ferita". Fin dal prologo, o meglio, fin dal capitolo 001 verrà introdotto il significato di questa ferita, ma ovviamente, come vuole il gioco degli intrecci e di una trama ben congegnata, non è spiegato subito chi rimarrà davvero ferito e come. Non ci resta che scoprirlo nella lettura.

Detto ciò, passo e chiudo, ho già scritto fin troppo.
Alla prossima~

12 commenti:

  1. Ciao, innanzitutto un enorme grazie per la traduzione completa di no.6, anche se forse non ti ringrazierò mai abbastanza.
    Ma parlando di questa novel, vedendo che pubblicavi la traduzione di Kizumonogatari mi sono incuriosita parecchio, ma non riesco a capirne l'ordine. Nel senso, se volessi cominciare a leggerla, da cosa dovrei partire? Kizumonogatari o Bakemonogatari? Sto cercando in vari siti ma l'unica cosa che sono riuscita a capire è che sono stati tratti tre anime, Bakemonogatari, Nisemonogatari e Nekomonogatari, più il film di Kizumonogatari in uscita. Per quanto riguarda le novel, sono già state tradotte tutte? In che ordine sono?
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per No.6, figurati, sono contenta che ti abbia fatto piacere leggere la traduzione in italiano. E' una serie che adoro tantissimo, perciò sono felice che qualcun altro l'apprezzi. :)
      Per quanto riguarda le Monogatari, invece, ti consiglio di leggerle/guardarle in ordine di uscita, non in ordine cronologico (nel senso, la storia di Kizumono viene prima di quella di Bakemono, ma è uscita prima Bakemono di Kizumono!).
      Le novel, però, in italiano non sono state tradotte. (Bakemonogatari, che è la prima di tutte, è stata tradotta solo in parte, puoi trovarla qui > http://www.baka-tsuki.org/project/index.php?title=Bakemonogatari~Italiano_(Italian) ). Nemmeno in inglese esistono traduzioni complete, con l'unica eccezione di Nekomonogatari e Kizumonogatari. Io ho deciso di tradurre Kizumono perché di Nekomono hanno già fatto l'anime.
      Quindi, siccome l'anime comunque è fatto benissimo, io ti consiglio di guardare Bakemonogatari (15 episodi), Nisemonogatari (11 episodi), Nekomonogatari kuro (4 episodi) e poi Monogatari: Second Season (26 episodi), serie anime che si è appena conclusa. Gli episodi in italiano li puoi trovare sul sito degli AkumaSubs (http://akuma-subs.com/) e qui (http://www.animetube.it/item/77-bakemonogatari-episodi-sub-ita-in-streaming-e-download-hd).
      Poi puoi leggere Kizumonogatari, la novel che sto traducendo.
      Però diciamo che un certo episodio di Monogatari: Second Season spoilera alcune cose di Kizumonogatari, quindi devi decidere te se guardare prima Monogatari o aspettare di leggere tutto Kizu.
      Se hai ancora dubbi o problemi con l'anime, non ti fare problemi e chiedimi pure! Questa serie è un bel casino, in effetti. Ma vale davvero la pena guardarla, ha personaggi bellissimi, che ti restano nel cuore, ti fa ridere, ti rende triste e l'anime, al contrario di altre trasposizioni, è veramente molto fedele all'opera originale e ha delle animazioni stupende!

      Elimina
    2. Ti ringrazio! Penso che partirò dalla novel, ho proprio voglia di leggere!
      Ho letto no.6 quest'estate dopo aver visto l'anime, ed è diventata una malattia. Lo rileggo ogni giorno, tutte le sere ho bisogno di riguardarne qualche parte. mi ha davvero fatto crescere, aprire gli occhi. Vedendo che ne pubblicavi una seconda mi sono incuriosita, insomma, deve trattarsi assolutamente un bel racconto se si trova quì! Grazie ancora per la risposta, i link, e le traduzioni, ma soprattutto per amare no.6, il fatto che sia apprezzato da altri, davvero, rende felice anche me :D

      Elimina
  2. Ciao, hai novita' sull'uscita del film? inoltre non ho ben capito cosa riguardo al film, stai traducendo... io non sono molto pratico nel cercare anime o manga in rete... ma se del film hai pubblicato un manga tradotto mi farebbe davvero piacere leggerlo... grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Allora, no, sul film ancora non si conosce una data di uscita, spero esca entro la fine dell'anno, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
      Poi, per quanto riguarda il manga beh...non esistono manga delle Monogatari in generale, quindi nemmeno di Kizumonogatari. Tutto il materiale delle varie serie anime e del film in uscita viene dalle novel, che sono una sorta di romanzi. Alcune sono state tradotte in inglese e una di queste è Kizumonogatari, che io sto appunto traducendo!
      Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio.

      Elimina
  3. ohh sei stata chiarissima :D
    non capivo in effetti xke' si parlasse di novel e non di manga...
    allora dato che ho appena scaricato i 26 episodi di kizumonogatari... li guardo... senza aspettare il film..
    grazie cara, ciao :)

    RispondiElimina
  4. Certo certo sei stata chiarissima, ora capisco xke' si parlava di novel e non di manga...
    A questo punto dato che ho appena finito di scaricare i 26 episodi di kizumonogatari.. parto con quelli..
    pazienza per il film!
    Grazie cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fermo lì! Non ho capito cosa intendi con "26 episodi di Kizumonogatari", visto che non esiste un anime di Kizumonogatari... Forse hai scaricato i 26 di Monogatari Second Season? Beh, non guardare prima quelli, perché sono appunto la seconda stagione. Dovresti guardare la prima stagione, che si chiama Bakemonogatari! Se leggi qualche commento sopra i tuoi, ho spiegato bene come sarebbe da guardare questa serie.

      Elimina
    2. si avro' sbagliato a scrivere :D
      E' esattamente quello che dici tu ;)
      Ho visto tutti gli altri in ordine di pubblicazione come consigliavi e non temporale.
      ma ad un certo episodio ho visto un tizio che sicuramente sara' stato presentato nel film, ed ho spento........ XD attendero' il film U.u

      Elimina
  5. scusami la doppia risposta... ma ho avuto problemi di linea e non ero certo l'avesse pubblicata :D

    RispondiElimina
  6. ciao hai novita' sull'uscita di kizumonogatari? intendo la versione film o episodi
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo no, ancora non si sa una data né un periodo di uscita. Tieni presente che è stato annunciato tipo 2-3 anni fa ed è stato fatto uscire solo un trailer, sigh. Quando verrà comunicata una data di uscita, pubblicherò un annuncio! ;)

      Elimina